X
Home/Possibilità/ERP e software gestionali/Soluzioni specializzate/Accordi di vendita

Accordi di vendita - Verifica del rispetto di accordi di rivendita con target e premi

Il modulo consente di verificare il rispetto di accordi di vendita dipendenti dal raggiungimento di target visti come obiettivi di quantità, o valori da raggiungere per maturare premi anche essi legati a quantità o valori. Tipico esempio è un premio in percentuale sulla base del fatturato di un periodo per una o più specifiche categorie di prodotto, se nello stesso periodo o in un periodo differente si è raggiunto un certo obiettivo.

Le formule sono molto flessibili e consentono di calcolare, anche a posteriori, sia la somma di quantità che i valori del venduto.

  • VANTAGGI
  • GLI ACCORDI
  • I TARGET
  • I PREMI
  • REPORTISTICA

Sono gestite anche le specificità delle vendite con logica sell-in / sell-out che, ad esempio, sono la prassi nella distribuzione di veicoli: la vendita ai Concessionari (sell-in) infatti è solo la prima fase della vendita al mercato che si conclude con la vendita al cliente finale (sell-out) da parte del Concessionario. In questo caso, grazie al verticale M4GIE il sell-out è uno speciale movimento di magazzino automaticamente generato dal software gestionale Mago che può essere misurato dal sistema degli accordi semplicemente utilizzando la causale di magazzino tra i filtri possibili per le formule.

Gli accordi di vendita sono configurabili ed applicabili a gruppi di clienti, all'interno dei raggruppamenti. Ad esempio, per restare in tema di veicoli, il gruppo Concessionari con tutti i membri a cui l'accordo si applicherà. L'accordo è caratterizzato, innanzi tutto, da una sezione dei dati principali che stabilisce a chi si applica. E' anche possibile legarlo ad uno specifico cliente o ad un gruppo come definito in precedenza. Infine si stabiliscono quali target raggiungere e quali premi sono ottenibili.

I target definiscono gli obiettivi da raggiungere, che possono essere qualitativi (basati sull'imponibile) o quantitativi (basati sulla quantità espressa in unità di misura base degli articoli), possono essere valutati sulla base dei movimenti di magazzino o dei documenti di vendita e grazie ad opportuni filtri è possibile definire quali entità devono essere valutate. I documenti coinvolti sono le fatture, le fatture accompagnatorie e le note di credito emesse ed è presente un apposito filtro per selezionare l'arco temporale da analizzare per verificare il target. Una volta soddisfatti i criteri di calcolo sulle righe del target, viene maturato il premio.

I premi da attribuire ragionano con modalità simili al target. Il modulo permette di identificare le modalità con cui calcolare il totale venduto e la quantità gestendo, anche in questo caso, cosa escludere. Una volta che le condizioni sono soddisfatte si stabilisce l’importo del premio maturato, la percentuale sull’imponibile e se l’importo va moltiplicato per le quantità o è un valore assoluto.

Prevista una reportistica completa per ottenere il prospetto riepilogativo degli accordi con il riepilogo dei calcoli, il dettaglio di quali documenti sono stati considerati per il raggiungimento del target, il tutto con una chiara indicazione in calce dell’obiettivo e comodi hyperlink ai documenti di dettaglio estratti.

APPROFONDISCI

Contattaci

Tutti i contenuti relativi ai verticali per Mago e MagoCloud sono Copyright © di Project++ Srl