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CashDesk++ - Per l'automazione delle vendite alle casse con Mago4

CashDesk++ è il verticale per Mago che rivoluziona il concetto di registratore di cassa, ideale per tutte quelle realtà di vendita al dettaglio quali bar, self-service, aree di servizio, supermercati e qualsiasi altro punto vendita, anche multi-sede, che utilizzi codici a barre. Il software è installato su postazioni touchscreen dotate di sistema operativo Microsoft Windows, emette scontrini attraverso i più diffusi printer fiscali in commercio ed è compatibile con bilance Bizerba, Helmac e MettlerToledo.

Adottato da diverse aziende in tutta Italia e forte di costanti implementazioni evolutive, CashDesk++ è in grado di:

  • vendere articoli a barcode standard ma anche a peso ed a prezzo;
  • gestire le promozioni anche in base alla composizione del carrello;
  • sincronizzare ed aggiornare le etichette elettroniche mediante protocolli Profimax e SES;
  • proporre diverse tipologie di pagamento (contanti, carte di credito, Bancomat, buoni pasto, buoni sconto) anche combinate tra loro;
  • utilizzare "Fidelity card" per le tipiche promozioni della grande distribuzione (a quantità minima e massima, volantino, 3x2, combinazioni) con associazione di listini riservati ed accumulo punti anche presso punti vendita diversi;
  • inviare automaticamente l'importo da incassare ai terminali pos (prevista la piena compatibilità con i più diffusi terminali Ingenico sul mercato).

DATI

CashDesk++ dialoga con il rispettivo verticale integrato attraverso il modulo MagicLink con una semplice connessione http o https.

ALERT

Tutti gli errori di trasmissione sono inviati al registro eventi di Windows e notificati via email.

CONTABILITÀ

Totale integrazione con Mago con gestione della contabilità analitica a centri di costo e commesse.

PROCEDURE

Invio etichette di cambio prezzi ai punti vendita, controllo degli orari di accesso, invio automatico di qualsiasi report statistico.

VERSATILE

Adatto anche a piccoli negozi con Mago installato presso il punto vendita.

RISORSE UMANE

Integrabile con il modulo Risorse Umane per la rilevazione presenze sul punto vendita.

  • VANTAGGI
  • BENEFICI
  • FUNZIONALITÀ
  • INTEGRAZIONI
  • MODULI

La completa integrazione del backend di CashDesk++ all'interno di Mago fornisce all'azienda importanti vantaggi competitivi:

  • il gestionale non deve essere necessariamente nella stessa sede dove operano le postazioni cassa;
  • il verticale utilizza sue CAL (posti di lavoro) native, dunque non consuma CAL di Mago contenendo i costi di adozione del gestionale;
  • gli operatori di cassa non sono in grado di operare nessuna configurazione o cambiamento al verticale;
  • grazie al modulo Security di Mago è possibile definire accessi riservati ai responsabili dei punti vendita permettendo loro l'accesso al gestionale ed al backend di CashDesk++.

E il dialogo con Mago per la trasmissione dei dati di vendita avviene attraverso una semplice connessione http in assenza della quale la cassa resta perfettamente operativa, anche per un lungo periodo, sino al ripristino della connettività.

Ritenendo che emettere uno scontrino sia solo la fine dei processi di un punto vendita, sin dall'inizio abbiamo sviluppato CashDesk++ come valido strumento di gestione, puntuale e precisa, sia degli aspetti puramente operativi quali, ad esempio, prezzi, promozioni, magazzino, fornitori, controllo degli operatori e quadrature di cassa che degli ambiti prettamente amministrativi e finanziari come, tra gli altri, le statistiche avanzate del venduto, la contabilità analitica, la liquidazione Iva, l'emissione delle fatture.

Grazie al costante dialogo tra il verticale e Mago, che garantisce la corretta sincronizzazione del database della cassa con il gestionale, ogni qual volta viene emesso uno scontrino immediatamente Mago procede a registrare il relativo movimento di magazzino (emettendo l'eventuale fattura associata) permettendo agli operatori una gestione precisa ed immediata delle giacenze.

Inoltre, il potente motore di reportistica del gestionale e la Business Intelligence di Zucchetti sono due ulteriori strumenti in mano all'azienda sia per la consultazione di informazioni cruciali - quali, ad esempio, i dettagli delle vendite, le quadrature degli incassi, i migliori operatori per punto vendita - che per l'analisi dei fatti aziendali e dell'andamento del business.

CashDesk++ è in grado di vendere articoli con codici a barre i quali sono anche associabili ad unità di misura alternative, consentendo vendite accorpate con scomposizione automatica delle quantità sullo scontrino. È possibile configurare ogni singolo tasto a schermo per tasti reparto generici associati ad una aliquota IVA o per richiedere l’immissione del peso del prodotto venduto, di cui viene calcolato il prezzo di vendita. A livello statistico è possibile configurare il conteggio dei coperti in caso di self-service, in modo che venga consentito all'operatore di confermare i coperti di ogni vendita, verificando prima della chiusura dello scontrino che ne sia stato immesso il numero.

Sempre nell'ambito della ristorazione è attivabile la gestione delle comande con emissione dello scontrino cumulativo. Sono gestite due file parallele di clienti con switch tra gli scontrini tra le due code. Lo scontrino frazionato consente di stampare separatamente gli articoli acquistati alla cassa per singolo reparto dove il cliente viene servito. Direttamente dalla cassa è possibile emettere fattura associata allo scontrino, ricercando il cliente per partita iva o iscrivendolo automaticamente tra i clienti di Mago della sede centrale; la fattura viene stampata sul printer fiscale e automaticamente inviata via email nel formato previsto dal fincato standard di Mago appena lo scontrino viene trasmesso.

Il registro iva di emissione della fattura può essere condiviso tra più casse di un punto vendita e anche con la stessa sede centrale. Se nel punto vendita è disponibile una stampante A4, la fattura viene automaticamente stampata come da fincato standard di Mago della sede centrale. La cassa gestisce il reso di articoli con sconto attribuito sullo scontrino e rientro a magazzino dell’articolo reso. Nella fase di incasso è previsto il calcolo automatico del resto anche in caso di pagamenti misti a buoni pasto con l’inserimento facilitato degli importi mediante tasti rappresentativi delle banconote e delle monete da incassare.

Gli operatori sono raggruppati in profili con diversi permessi. Le vendite sono organizzate in turni all'interno di chiusure fiscali. E’ gestita l’operatività 24 ore 7 giorni su 7 con la corretta gestione di tutte le statistiche e l’attribuzione corretta della data contabile delle chiusure fiscali anche in caso di turni attivi su più giorni. Tra i dati gestiti ci sono il fondo cassa, i prelievi o i versamenti extra vendita, la contabile di versamento alla chiusura fiscale nonché gli operatori di ogni singolo scontrino.

CashDesk++ è utilizzabile anche come modalità “vendita al banco” ovvero direttamente da Mago. Ogni vendita di Mago viene predisposta all’interno di un documento dove è possibile indicare il documento di destinazione della vendita tra quelli previsti dallo stesso gestionale (Fattura, Ricevuta Fiscale) oppure Scontrino CashDesk++; in questo ultimo caso lo scontrino sarà stampato dal printer fiscale (che può essere condiviso tra più postazioni cassa) e immediatamente saranno generate le necessarie movimentazioni di magazzino e contabili.

 

Le operazioni di ricerca e selezione degli articoli, i prezzi applicati e qualsiasi altra informazione complementare al documento di vendita sono esattamente quelli gestiti da Mago ed estese con le logiche commerciali di CashDesk++.

Modalità prepagata
Il cliente si reca alla cassa, opera la sua scelta, lo scontrino fiscale viene emesso ed avviene il pagamento. Contestualmente, tutti i prodotti presenti nello scontrino caratterizzati da un reparto, indicato in Mago in corrispondenza dell'articolo, vengono inviati per la stampa alle stampanti remote (che possono essere associate a uno o più reparti da stampare direttamente Mago). Da notare che non vengono mai inviati alle cucine articoli privi del reparto.

Modalità postpagata
Il cliente si reca alla cassa, definisce l'ordine, viene stampato uno scontrino non fiscale riportante, oltre agli articoli scelti, anche il numero di tavolo impegnato. Contestualmente, anche in questo caso viene inviata la stampa alle stampanti remote. Ad un'aggiunta successiva, sulla stessa comanda/tavolo, di un nuovo articolo lo stesso viene inviato alle cucine (se non già stampato) con successiva emissione di un nuovo scontrino non fiscale con l'indicazione di tutti gli articoli che compongono la comanda (articoli precedenti ed aggiuntivi).
In caso di bisogno l'operatore di cassa può ristampare l'intera comanda con emissione dello scontrino riepilogativo non fiscale al cliente; inoltre, rispondendo ad un'apposita domanda, è anche possibile ristampare alle cucine le comande (che riporteranno l'indicazione "COPIA RISTAMPATA" così da evitare inutili stampe multiple). Al termine, il cliente si reca alla cassa, chiede il conto del suo tavolo (chiaramente indicato sulle stampe degli scontrini non fiscali) e a questo punto il contenuto della comanda viene "rovesciato" su scontrino fiscale e processato dal verticale CashDesk++, ovvero emissione, generazione della fattura, non pagato, ddt, ecc.

Modalità WiFi
Per la modalità raccolta WiFi l'applicativo, compatibile esclusivamente con dispositivi Android, va utilizzato necessariamente all'interno di locali con copertura di rete Wireless. Questa modalità consente, ad oggi:

  • l'inserimento di comande legate ad uno specifico numero di tavolo;
  • l'aggiunta di articoli e quantità (anche per comande ancora aperte);
  • l'aggiunta di eventuali note testuali;
  • la conferma della comanda.

L'invio della stampa alle cucine avviene alla cassa a cui il WiFi è associato richiamando a video la comanda e confermandone, appunto, la stampa. Infine, le modifiche alla comanda fatte direttamente dalla cassa sono visibili sulla periferica e viceversa.

All’interno di Mago CashDesk++ è un verticale TaskBuilder con cui si interagisce per ogni gestione del punto vendita. Il backoffice contiene le anagrafiche degli operatori, delle chiusure fiscali, dei turni, dei menù per personalizzare le schermate di lavoro, del punto vendita e della cassa, per tutti i parametri operativi.

Appena uno scontrino viene ricevuto dalla cassa remota viene automaticamente generato il movimento di magazzino nel deposito specifico a cui è associata la cassa e, se prevista, viene emessa la fattura nel modulo vendite di Mago. Tutti gli scontrini raccolti in una chiusura fiscale possono essere editati o annullati prima di procedere al loro assestamento. La procedura di assestamento consente di raggruppare tutti gli scontrini in un documento cumulativo all’interno del quale sono distinti tutti gli articoli venduti, le condizioni di pagamento utilizzate e ogni altro dato necessario per la successiva contabilizzazione.

La procedura di contabilizzazione genera automaticamente la scrittura dei corrispettivi sul registro specifico previsto per il punto vendita a cui la cassa è associata, con dettaglio per contropartita finanziaria a seconda delle modalità di incasso (contanti, carte di credito, ticket ecc). Per i punti vendita con una mole di dati elevatissima è possibile scegliere di generare un solo movimento di magazzino cumulativo per tutta la chiusura fiscale invece dei movimenti singoli per ogni scontrino in tempo reale, ottimizzando le risorse del sistema informativo.

Tra le impostazioni dei punti vendita e delle casse è possibile distinguere i modelli contabili da utilizzare, i registri iva dei corrispettivi e delle fatture, le causali di magazzino e i centri di costo e commesse per le integrazioni con la contabilità analitica.

Sono state estese le anagrafiche articoli di Mago per consentire di specificare articoli da non sottoporre a sconti promozionali (come i tabacchi, tipicamente mai scontati) e per gestire l’aggiornamento in cascata dei prezzi di listino tra articoli master e secondari (in caso di codici articolo per distinguere varietà di colori, gusti o caratteristiche il cui prezzo non varia).

Le logiche promozionali sono definite nell’apposito modulo promo con cui sono configurate le promozioni in corso, l'associazione a specifiche fidelity (ovvero a clienti) e le convenzioni.

Buoni sconto
Con CashDesk++ il punto vendita può gestire direttamente in Mago l'emissione di buoni sconto legati a determinate soglie di acquisto: ad esempio si può definire la soglia minima di acquisto di € 10 per la quale far scattare un buono del valore monetario scelto (ad es. € 1).
Il buono sconto così definito può essere stampato direttamente sullo scontrino emesso sotto forma di codice a barre: quando il cliente tornerà per un nuovo acquisto l'operatore ne registrerà l'ammontare rilevando, contestualmente, con il lettore barcode appositamente fornito il codice a barre del buono sconto sul precedente scontrino (che il cliente avrà, naturalmente, conservato) così che questo venga stornato dal totale da pagare.
Tali operazioni vengono registrate automaticamente in Mago e, contemporaneamente, riportate sullo scontrino stesso (ad esempio, € 10 di acquisto di cui € 9 pagate in contanti ed € 1 con il buono sconto maturato precedentemente). Il motore promozionale controllerà il corretto utilizzo dei buoni evitando tentativi di abuso.

Fidelity
Ma CashDesk++ è stato pensato per espandere il concetto di buono sconto. Per il punto vendita, infatti, è possibile fidelizzare al massimo il cliente facendone divenire costante il ritorno all'acquisto semplicemente sfruttando la funzionalità Fidelity card prevista dal sistema.
Le Fidelity card consentono di gestire l'accumulo di punti, il consumo di corrispettivi prepagati o le vendite non incassate con fatturazione a fine mese quando legate ad apposite convenzioni. I listini prezzi di Mago, anche a fasce di quantità, sono perfettamente gestiti. Ogni punto vendita è associato ad un listino principale e ad uno alternativo.
Una volta predefinito in Mago se la Fidelity sarà utilizzata per accumulo di punti (per eventuali omaggi o regali da ritirare) o di sconti in denaro, diviene possibile stampare direttamente sullo scontrino il codice identificativo del cliente e relativo ammontare maturato nel corso degli acquisti. In questo modo per le vendite successive basterà presentarsi con lo scontrino precedente per essere riconosciuti come cliente. Ciò permette, tra l'altro, di non dover provvedere alla stampa delle card perché è lo stesso scontrino a diventare la Fidelity card.

Franchising
Nel caso di reti di vendita dove ogni negozio è autonomo e, quindi, dotato di una separata installazione di Mago, il Franchisor può gestire centralmente gli aggiornamenti di prezzi agli affiliati, le promozioni, le Fidelity card e ottenere automaticamente il venduto, il magazzino del punto vendita e il riordino automatico di ogni negozio.

Ristorazione
CashDesk++ Mobile - Con il modulo Mobile è completamente gestita la raccolta delle comande ai tavoli attraverso l'utilizzo di smartphones di qualsiasi marca, senza la necessità di palmari. Ogni ricetta consente di specificare eventuali aggiunte o variazioni all'ordine e viene automaticamente trasmessa alle cucine attraverso una stampante in rete. Nelle cucine, attraverso una postazione touchscreen protetta IP66, i cuochi prendono in carico le comande e avvisano della consegna da effettuare. La notifica del servizio al tavolo arriva al terminale del cameriere in tempo reale. Alla postazione cassa è sempre visibile lo stato di ogni comanda, il tempo previsto per il servizio, la situazione dei tavoli (se liberi, occupati o prenotati) ed è possibile rilasciare anche il numero della prenotazione in caso di code in attesa di un tavolo libero.
Prenotazioni via web - Con questo modulo attivo i clienti possono prenotare direttamente un tavolo via internet, specificando le consumazioni ordinate, il numero di coperti e l'ora di arrivo. L'accesso alla prenotazione avviene attraverso qualsiasi smartphone ed è sempre in tempo reale con i tavoli. All'arrivo nel locale il tavolo e la relativa comanda va confermata alla postazione cassa in modo che l'ordinazione venga gestita immediatamente, trasformando il tavolo da prenotato ad occupato. L'accesso al sito può avvenire con la Fidelity card o con accesso veloce (semplicemente con la mail, senza password) semplificando pertanto la prenotazione.

Nella sede centrale è possibile consultare appositi report per verificare le vendite nel dettaglio. Oltre alla reportistica necessaria per giustificare i dettagli delle quadrature degli incassi sono previsti report per fasce orarie, migliori operatori, reparti, ecc. Mago consente di organizzare accessi riservati ai responsabili dei punti vendita attraverso il modulo di Security, garantendo l’accesso via internet da pc, tablet e cellulari.

CashDesk++ si integra con:

  • il verticale Risorse Umane per la rilevazione presenze sul punto vendita;
  • il verticale Promo per l'applicazione delle politiche commerciali di Mago alla vendita alle casse tramite registratore di cassa e delle promozioni a seconda della fidelity card associata;
  • il modulo Security di Mago per definire accessi riservati ai responsabili dei punti vendita permettendo loro l'accesso al gestionale ed al backend di CashDesk++;
  • il verticale MagieApp permettendo al cliente di verificare i prezzi degli articoli attraverso la fotocamera del proprio smartphone, visualizzare i punti accumulati sulla fidelity card (visualizzata sotto forma di barcode) o totalizzare l’importo della spesa corrente, prima di arrivare in cassa;
  • il potente motore di reportistica di Mago e la Business Intelligence di Zucchetti sia per la consultazione di informazioni cruciali - quali, ad esempio, i dettagli delle vendite, le quadrature degli incassi, i migliori operatori per punto vendita - che per l'analisi dei fatti aziendali e dell'andamento del business.

Franchising - Gestisce i punti vendita non di proprietà, riceve dati dai vari touch sparsi in giro e aggiorna i prezzi ma tratta i magazzini come esterni.

Gestione comande - Raccolta comande attraverso dispositivi mobili Android.

Vendita al banco - Emissione scontrini direttamente da Mago.

Fidelity - Gestione fidelity card, convenzioni.

Buoni sconto - Gestione buoni spesa una tantum o a "borsellino".

Revolving - Gestione accumulo punti/soldi sulla fidelity card.

Emissione documenti - Fatture immediate (legate a scontrino), DDT e fatture accompagnatorie.

Business Intelligence - Invio dei dati di Cashdesk alla BI InfoVision.

Contabilità Analitica - Generazione movimenti di analitica consuntiva dalle vendite.

Gestione bilance - Supporto a Mettler, Bizerba, Helmac.

Gestione pagamenti elettronici

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