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Digital CFO - Software per la gestione della crisi aziendale e la composizione negoziata

Digital CFO Zucchetti è il software in Cloud che ti permette di monitorare la situazione finanziaria dei tuoi clienti e rilevare anticipatamente i sintomi di crisi aziendale, mettendoti inoltre a disposizione tutti gli strumenti per sostenere le imprese nell'adempimento agli obblighi introdotti dal Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza.

Dall'istituzione degli adeguati assetti atti a prevenire efficacemente situazioni di crisi, obbligatori dal 15 luglio 2022 per tutte le aziende di qualsiasi dimensione e tipologia, fino all'accompagnamento delle stesse nella procedura di composizione negoziata della crisi d'impresa: Digital CFO è il tuo alleato digitale!

Nasce così per il Professionista l'opportunità di ampliare i servizi dello Studio offrendo la propria consulenza in tema di crisi d'impresa per fidelizzare ulteriormente i clienti e proteggerli dal rischio di fallimento.

SIMULA

Simulazione dell'esito della richiesta per accedere alla Composizione Negoziata della Crisi.

IMPORTA

Importazione automatica di bilanci e visure della Centrale Rischi.

ANALIZZA

Analisi dello score creditizio con evidenza di errate segnalazioni che incidono negativamente.

MONITORA

Monitoraggio costante dei parametri economico-finanziari.

CONDIVIDI

Condivisione delle analisi in tempo reale.

CERTIFICA

Certificazione dell'avvenuto adempimento con firma elettronica.

  • VANTAGGI
  • FUNZIONALITÀ
  • MODULI
  • INTEGRAZIONI
  • ENTERPRISE

Il monitoraggio dei parametri patrimoniali, economici e finanziari non è mai stato così semplice e veloce.

  • Applicazione in cloud - Consultabile da qualsiasi dispositivo pc, tablet, smartphone in qualsiasi luogo o istante.
  • Protegge soci e amministatori grazie ai report a data certa - Firma digitalmente i report all’interno dell’applicazione al fine di poter dimostrare in qualsiasi sede l’avvenuto espletamento degli obblighi di monitoraggio da parte di socie e amministratori.
  • Le analisi sono completamente automatiche - É sufficiente importare la visura di centrale rischi, il bilancio e inserire poche altre voci.
  • Le importazioni dei dati di Centrale Rischi e bilancio sono immediate - Grazie agli appositi tool di lettura automatica dei documenti in formato pdf, excel e xbrl.
  • I report contengono analisi utili ed intuitive - Gli algoritmi trasformano informazioni complesse in grafici, tabelle e consigli di facile lettura.
  • Accedi alla piattaforma con più utenti allo stesso tempo - Tutte le persone coinvolte nel processo decisionale hanno sempre a disposizione l’informazione corretta al momento giusto.
  • L'esperienza di utilizzo è semplice e intuitiva - Potrai utilizzare Digital CFO sin da subito e ottenere le risposte che cerchi senza bisogno di leggere manuali o guide. L’assistente virtuale e la video guida ti aiutano a padroneggiare velocemente qualsiasi funzione del software.
  • È integrato con qualsiasi gestionale - Grazie alla sua funzione di lettura automatica del file xbrl di bilancio.
  • È conforme alla legge 155/2017 - E mette al riparo amministratori e imprenditori da responsabilità personali in caso di dissesto dell’azienda grazie alla creazione di report con data certa.
  • È tutto automatico! - Ti basta importare i file in formato PDF della Centrale dei Rischi, i bilanci e inserire poche informazioni di natura qualitativa dell’azienda. Grazie ad innovative funzioni, il software ti restituisce in automatico l’analisi finanziaria della tua azienda e, in caso di anomalie, le segnala in tempo reale.

PREVENZIONE CRISI – Con DigitalCFO tuteli la tua attività e applichi i principi dell’istituzione degli adeguati assetti: crei facilmente report periodici a data certa così soci ed amministratori che sono responsabili legalmente di tali mansioni possano dimostrare di essersi comportati con la dovuta diligenza, evitando la responsabilità illimitata per i debiti dell’azienda nei confronti di terzi!

CREDITORI PUBBLICI – L'entrata in vigore di tutte le norme del nuovo codice della crisi d’impresa implica che i creditori pubblici (agenzia entrate, inps, agente riscossore) siano tenuti a segnalare al CDA e all'organo di controllo delle aziende che denotano anomalie la lettera di invito alla procedura di composizione negoziata della crisi. Con DigitalCFO monitori i segnali di allarme e previeni le segnalazioni dei creditori pubblici!

COMPOSIZIONE NEGOZIATA – A seguito di una segnalazione da parte dei creditori pubblici o su istanza di soci, per amministratori e organo di controllo potrebbe essere necessario aderire alla nuova procedura di composizione negoziata. Con DigitalCFO effettui il test privatamente ed in pochi click in completo anonimato!

CENTRALE RISCHI – Puoi ottimizzare il rating creditizio, ottenere suggerimenti per migliorare il rapporto banca impresa, risparmiare oneri e interessi finanziari, individuare errori nelle segnalazioni delle banche, monitorare sconfinamenti, garanzie personali e societarie, cartolarizzazioni, factoring attivi e passivi.

NUOVI FINANZIAMENTI – Puoi conoscere in anticipo l'esito della domanda di accesso alla garanzia del medio credito centrale e ottenere la valutazione sui singoli fattori che influenzano l'esito della domanda, anche con specifico riferimento alle garanzie di stato del Decreto Cura Italia.

BUDGET E FLUSSI – Il budget di cassa assicura una visione aggiornata sui flussi di cassa futuri e consente di individuare per tempo l'evoluzione delle disponibilità liquide per trovare soluzioni con largo anticipo.

DSCR – Digital CFO calcola il DSCR a 6 e 12 mesi: il valore di questo indicatore è fondamentale per ottenere nuovi finanziamenti dalle banche. La sua positività indica che l'azienda sarà in grado di restituire il prestito.

ANALISI PERFORMANCE – Puoi migliorare i margini aziendali, confrontarsi con i competitor e dimostrare a banche, clienti e fornitori il proprio status.

Istituisci gli adeguati assetti (o adeguate misure nel caso di imprese individuali), obbligatori per legge dal 15/07/2022 per aziende di qualsiasi tipo e di ogni dimensione al fine di prevenire efficacemente l'insorgere della crisi d'impresa e limitare la responsabilità patrimoniale di amminitratore/titolare e soci nei confronti dei debiti aziendali. Digital CFO consente di mettere subito in regola le aziende e condividere direttamente con esse dati e report a data certa con valore legale, ottenuti mediante costanti analisi intra-annuali volte a:

  • rilevare squilibri di natura economica, patrimoniale o finanziaria;
  • verificare la sostenibilità del debito e delle prospettive di continuità aziendale per i successivi 12 mesi;
  • monitorare la presenza di segnali di allarme (art. 3, comma 4) del Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza);
  • raccogliere le informazioni necessarie per seguire la check list di controllo ed effettuare il test pratico di risanamento della composizione negoziata.

Simula l’esito della richiesta di accesso alla composizione negoziata attraverso la funzione "Test Risanamento" che, ricalcando il test delle Camere di Commercio, permette di calcolare l’indicatore camerale importando e classificando automaticamente i dati sugli indebitamenti bancari dalla Centrale Rischi e i dati di bilancio.

Consente inoltre di implementare un sistema di monitoraggio continuativo della situazione economica/finanziaria d’impresa come richiesto dal DL 118/2021 e produrre la reportistica da fornire all’esperto indipendente per l'attività di risanamento, così come previsto nella check list del decreto circa l’analisi dell’andamento contabile, la verifica della situazione finanziaria corrente, l’analisi dei flussi di cassa prospettici, la verifica della sostenibilità del riscadenzamento, l’analisi delle cause di crisi e l’individuazione delle aree di intervento.

Con questa funzionalità è infine possibile predisporre un budget di tesoreria a sei mesi e condividere l'accesso alla piattaforma con l’esperto indipendente per una collaborazione in tempo reale di analisi e report.

Rielabora in modo automatico i dati di Centrale Rischi al fine di conoscere lo score creditizio a livello aggregato e per singola banca e monitorare i parametri che incidono sullo stesso, migliorare il rating rilevando policy finanziarie aziendali pregiudizievoli e individuando dannose inesattezze nelle informazioni comunicate dagli intermediari. Con Digital CFO è possibile monitorare le garanzie date e ricevute, le cartolarizzazioni dei debiti, quali clienti utilizzano il factoring e molto altro ancora.

Consente di conoscere in qualsiasi momento la possibilità di ottenere la garanzia del Mediocredito Centrale secondo le nuove disposizioni operative del Fondo di Garanzia entrate in vigore il 15 Marzo 2019. Digital CFO fornisce automaticamente l'esito della domanda di garanzia e la percentuale di garantibilità sulle diverse modalità di finanziamento. Inoltre, in caso di esito negativo consente di comprendere quali fattori abbiano contribuito negativamente.

Consente di ridurre il rischio di liquidità grazie alla pianificazione anticipata delle entrate e delle uscite di cassa a breve termine. La gestione anticipata e dinamica della tesoreria permette di avere a disposizione una previsione futura, realistica e dettagliata dei saldi giornalieri dei prossimi 100 giorni di ogni conto corrente ordinario, degli eventuali sforamenti e degli utilizzi anticipi sbf/RI.BA. e fatture.

Per consentirti di estenderne le potenzialità, Digital CFO è integrato con le seguenti soluzioni Zucchetti:

  • Ago Infinity - Digital CFO è integrato con il software contabile e fiscale per commercialisti Zucchetti per l'importazione automatica dei dati utili alla compilazione delle analisi.

DigitalCFO è disponibile in versione Base ed Enterprise. Quest'ultima dal punto di vista della Tesoreria presenta due funzionalità aggiuntive molto interessanti

  • Bank monitor - Permette di visualizzare in un’unica dashboard e in tempo reale i saldi e le disponibilità in termini di affidamento di tutti i conti correnti dell'azienda, oltre a consentire di ricercare un movimento su diversi conti correnti simultaneamente.
  • Budget di cassa - Ulteriormente potenziata in quanto "conosce" in ogni momento la disponibilità di cassa iniziale delle banche e calcola automaticamente gli scostamenti tra il budget previsto e quello a consuntivo.

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